La gravidanza porta con sé una serie di cambiamenti che riguardano tutto il tuo corpo femminile e che possono influenzare anche la salute di bocca, denti e gengive.
Un errore comune però è proprio quello di trascurare la cura e l’igiene orale durante i mesi di gestazione, diminuendo cosi la possibilità di avere denti sani anche in gravidanza.
Il Ministero della Salute ha fornito indicazioni e consigli sul comportamento da tenere in gravidanza, individuando la soluzione in una corretta alimentazione ed in una buona igiene orale, che costituiscono le basi per la salute della tua bocca, ma anche per la normale e corretta crescita del feto.
La tua mia bocca è in salute?
E’ frequente, durante questi mesi, l’insorgere di malattie orali, quali: l’erosione dello smalto, l’infiammazione delle gengive, la parodontite e la carie.
I parametri ormonali relativi principalmente all’estradiolo ed al progesterone aumentano di circa trenta volte, diminuendo le capacità del sistema immunitario e favorendo così lo sviluppo di batteri.
Si modifica anche il pH della saliva che, diventando più acida, favorisce il rischio di formazione di carie.
Anche nausea e vomito legata alla gravidanza o il reflusso esofageo, possono causare la demineralizzazione dei denti, l’erosione dello smalto e l’aumento del rischio di carie.
A partire già dal secondo trimestre possono insorgere gengiviti, arrossamenti, gonfiore e sanguinamenti dovuti alla variazione della vascolarizzazione.
Come curare i denti in gravidanza
La soluzione sta sempre nella prevenzione.
È fondamentale che tu segua una dieta sana, varia ed equilibrata ed alcuni accorgimenti:
- Alimentati spesso e con piccole quantità di cibo sostanzioso e bevi abbondantemente durante il giorno, tenendo a mente che la quantità corretta sarebbe dai due ai due litri e mezzo di acqua.
- Dopo mangiato lavati i denti con uno spazzolino morbido e del dentifricio al fluoro non abrasivo, evitando così danni ai denti già demineralizzati e non dimenticarti di passare il filo interdentale
- Limita l’assunzione di zucchero e in caso di vomito o reflusso, è opportuno fare sciacqui con acqua e bicarbonato per annullare l’acidità del PH della tua bocca.
In questi mesi intensificare i controlli e curare al massimo la tua igiene orale, è un’attività necessaria, che merita la stessa attenzione delle ecografie e delle visite dal ginecologo.
Sarà lo specialista a indirizzarti verso le cure migliori e sicure.
Si possono eseguire sedute di igiene orale durante la gravidanza?
Assolutamente si!
Strumenti all’avanguardia garantiscono la tua sicurezza e quella del tuo bambino durante tutti gli interventi che saranno necessari per la cura ottimale della tua bocca e dei tuoi denti; Anzi preverranno l’insorgere di infezioni batteriche, delle quali spesso il cavo orale è interessato.
Contattaci per fissare un appuntamento con noi, sapremo consigliarti al meglio per la salute tua e del tuo bambino.